Page 11 - Impresa_Artigiana_CNA_PiemonteNord_aprile15
P. 11

IMPRESA ARTIGIANA                                                                    ARTIGIANI DEL FUTURO

Andata e ritorno nell’Altopiemonte,
dove il buono è di casa nel mondo

L’obiettivo di due giovani imprenditori: fare cultura con prodotti enogastronomici
locali, prima con l’e-commerce, ora anche con un bar-bottega a Novara

    Andare in giro per il mondo,      ra poco co-                                    fatti positivo. L’apertura del bar è
tornare nei luoghi di origine, rima-  nosciuti nel                                   anche una sfida, per dimostrare
nere, viaggiare ‘on line’, tutto per  mondo. Nel                                     che Novara non è una città ‘chiu-
scoprire le strade della qualità.     2014 siamo                                     sa’, che c’è voglia di fare, che ci
                                      andati in giro                                 sono posti, come il nostro, anche
    Gian Franco Reino, originario     per cantine,                                   originali. Bisogna credere in quello
di Novara, prima di partire per       riserie, da                                    che si fa e non scoraggiarsi mai”.
l’Australia ha fatto per una deci-    apicultori e
na d’anni il carrozziere. Paolo De-   così via per                                       Il prossimo obiettivo è quello di
mattia, di Vercelli, con un diploma   conoscere                                      crescere nel settore dell’e-com-
di odontotecnico in tasca, è stato    meglio i pro-                                  merce e di consolidare la posizio-
in giro per il mondo e in Svezia per  dotti che                                      ne di distributori nel mercato sve-
5 anni. Si sono conosciuti a Cervi-   avremmo                                        dese, dove fin da subito hanno
nia nel 2009, quando entrambi fa-     potuto vendere e i produttori. Ora             cominciato ad esportare, e dove
cevano ‘la stagione’ come baristi.    li conosciamo tutti personalmen-               ci sono regole del mercato, oltre
                                      te. Sappiamo le loro storie, cer-              che una burocrazia, più rigide e
    Dopo quell’esperienza ognuno      chiamo di trasmetterle ai clienti,             complicate rispetto alle italiane.
ha preso di nuovo la sua strada, fi-  siamo i ‘testimoni’ di ciò che fan-
no al 2013, quando la voglia di       no con amore”.                                     Pensano anche di assumere
tornare a casa, di far conoscere                                                     personale, così da potersi dedica-
‘fuori’ cosa di bello e soprattutto       La loro è anche un’operazione              re ad altri progetti che comincia-
di buono c’è, hanno cominciano        culturale importante: far cono-                no a frullare nella testa.
a pensare a nuovi progetti da fa-     scere, capire e apprezzare al-
re insieme.                           l’estero questo territorio, il lavoro              Intanto una parte di Svezia si è
                                      di nicchia, la qualità, la passione            traferita qui. Elin Stalhandske, gio-
    “Abbiamo così deciso - rac-       e la fatica che sta dietro a ciò               vane svedese anche lei conosciu-
contano - di cominciare aprendo       che si vede e si gusta. E non è                ta durante la stagione a Cervinia
un’impresa di e-commerce che si       una cosa semplice.                             da dove è partito il tutto, ora col-
chiama ‘Altopiemonte’, per la                                                        labora nelle attività imprenditoria-
vendita on line di prodotti enoga-        “Così come non è semplice -                li e commerciali dei due piemon-
stronomici del nostro territorio.     confidano - essere imprenditori                tesi.
Abbiamo puntato sui prodotti del-     oggi. Da poco abbiamo aperto
la zona, di alta qualità, ma anco-
                                                          anche un bar con
                                                          bottega a Novara,
                                                          dove è possibile as-
                                                          saggiare ciò che
                                                          vendiamo. E’ diffici-
                                                          le avvicinare la
                                                          gente, anche quel-
                                                          la più vicina, alla
                                                          qualità. Una ‘vetri-
                                                          na’ vera e propria è
                                                          utile. Il riscontro è in-

                                      11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16