Page 11 - Impresa_Artigiana_CNA_PiemonteNord_aprile15
P. 11
IMPRESA ARTIGIANA STORIE
Il metodo del parrucchiere-scrittore
per far ridere i clienti con intelligenza
Alessandro Nocilla, acconciatore di Omegna, ha pubblicato un libro con
molti consigli utili per incrementare la clientela e migliorare anche se stessi
Di professione fa il parrucchie- maniera semplice, è molto scorre- contraddistinguono l’intera-
re. Per indole è una persona sola- vole ed ha uno stile colloquiale. zione tra venditore e clien-
re, a cui piace ridere e che riesce Caratteristiche che permettono a te, sia quelli comunicativi
a trasmettere allegria. Per passio- tutti di avvicinarsi e comprendere che quelli relativi all’am-
ne è diventato autore di un libro- i concetti presentati, anche se biente di vendita”.
manuale di comunicazione. non si hanno basi di marketing al-
le spalle. Per spiegare questo me-
Alessandro Nocilla, 30 anni, la- todo, che ognuno poi cuce
vora nel suo salone di acconcia- Ma come è su se stesso, Alessandro ha
tura ‘Lo stile di Noci’, impresa so- nata l’idea di preso spunto dalla vita di
cia della CNA Piemonte Nord, a scrivere un li- tutti giorni e molto anche
Omegna, nel VCO, e ha appena bro? dalle sue esperienze di vita
pubblicato un libro dal titolo ‘Falli personali, come la ‘crisi’
ridere’, disponibile in formato “Ho messo a che lo ha allontanato per
ebook su tutti gli store più diffusi punto questo qualche tempo dalla pro-
(Amazon, GooglePlay, Kobo, Ibo- metodo duran- fessione che aveva scelto, gli in-
okStore). te i miei anni lavorativi - continua - contri e la riscoperta dell’entusia-
e si è dimostrata efficace per rag- mo e della passione per il suo me-
“Falli ridere - spiega - è un me- giungere qualsiasi risultato. La stiere e del rapporto con la gente
todo finalizzato a incrementare la e i clienti. Ricordando a se stesso
clientela, attraverso un lavoro me- semplicità è la ca- (e grazie al libro anche agli altri)
ticoloso sul proprio carattere e sul ratteristica princi-
comportamento”. pale del metodo, che la base di
perché non ci si de- tutto è sempre
A chi si rivolge? ve sottoporre a nes- e soltanto una:
“A tutte le persone - sottolinea sun esercizio parti- divertire e in-
- che hanno bisogno di una guida colarmente com- fondere benes-
per analizzare se stessi e organiz- plicato. Si viene gui- sere al cliente.
zare al meglio il percorso da intra- dati nell’analisi di
prendere per realizzare i propri tutti gli aspetti che “Questo li-
desideri. Dall’imprenditore di bro - dice - non
azienda al lavoratore autonomo, è finalizzato solo a migliorare il
dallo studente universitario alla rendimento in termini di clientela
persona che vuole semplicemen- dell’attività. Falli ridere è un viag-
te ritrovare le moti- gio, un’esperienza che arricchi-
vazioni perdute: sce. E’ un viaggio dentro se stessi,
tutti possono trova- alla ricerca della ragioni profon-
re all’interno del li- de, della motivazione perduta e
bro alcuni spunti in- dell’amore che arde nell’anima”.
teressanti e alter- Il suo viaggio, davvero curioso
nativi da utilizzare e interessante, Alessandro lo ha
per realizzare i pro- messo a disposizione di tutti. Ora
pri desideri”. spetta agli altri seguirlo in que-
Il libro è scritto in st’avventura.
11