Page 11 - Impresa_Artigiana_CNA_PiemonteNord_aprile15
P. 11

IMPRESA ARTIGIANA                                                                  STORIE

Il metodo del parrucchiere-scrittore
per far ridere i clienti con intelligenza

Alessandro Nocilla, acconciatore di Omegna, ha pubblicato un libro con
molti consigli utili per incrementare la clientela e migliorare anche se stessi

    Di professione fa il parrucchie-   maniera semplice, è molto scorre-                    contraddistinguono l’intera-
re. Per indole è una persona sola-     vole ed ha uno stile colloquiale.                    zione tra venditore e clien-
re, a cui piace ridere e che riesce    Caratteristiche che permettono a                     te, sia quelli comunicativi
a trasmettere allegria. Per passio-    tutti di avvicinarsi e comprendere                   che quelli relativi all’am-
ne è diventato autore di un libro-     i concetti presentati, anche se                      biente di vendita”.
manuale di comunicazione.              non si hanno basi di marketing al-
                                       le spalle.                                               Per spiegare questo me-
    Alessandro Nocilla, 30 anni, la-                                                        todo, che ognuno poi cuce
vora nel suo salone di acconcia-           Ma come è                                        su se stesso, Alessandro ha
tura ‘Lo stile di Noci’, impresa so-   nata l’idea di                                       preso spunto dalla vita di
cia della CNA Piemonte Nord, a         scrivere un li-                                      tutti giorni e molto anche
Omegna, nel VCO, e ha appena           bro?                                                 dalle sue esperienze di vita
pubblicato un libro dal titolo ‘Falli                                                       personali, come la ‘crisi’
ridere’, disponibile in formato            “Ho messo a                                      che lo ha allontanato per
ebook su tutti gli store più diffusi   punto questo                                         qualche tempo dalla pro-
(Amazon, GooglePlay, Kobo, Ibo-        metodo duran-                               fessione che aveva scelto, gli in-
okStore).                              te i miei anni lavorativi - continua -      contri e la riscoperta dell’entusia-
                                       e si è dimostrata efficace per rag-         mo e della passione per il suo me-
    “Falli ridere - spiega - è un me-  giungere qualsiasi risultato. La            stiere e del rapporto con la gente
todo finalizzato a incrementare la                                                 e i clienti. Ricordando a se stesso
clientela, attraverso un lavoro me-                        semplicità è la ca-     (e grazie al libro anche agli altri)
ticoloso sul proprio carattere e sul                       ratteristica princi-
comportamento”.                                            pale del metodo,                                   che la base di
                                                           perché non ci si de-                               tutto è sempre
    A chi si rivolge?                                      ve sottoporre a nes-                               e soltanto una:
    “A tutte le persone - sottolinea                       sun esercizio parti-                               divertire e in-
- che hanno bisogno di una guida                           colarmente com-                                    fondere benes-
per analizzare se stessi e organiz-                        plicato. Si viene gui-                             sere al cliente.
zare al meglio il percorso da intra-                       dati nell’analisi di
prendere per realizzare i propri                           tutti gli aspetti che                                  “Questo li-
desideri. Dall’imprenditore di                                                                                bro - dice - non
azienda al lavoratore autonomo,                                                    è finalizzato solo a migliorare il
dallo studente universitario alla                                                  rendimento in termini di clientela
persona che vuole semplicemen-                                                     dell’attività. Falli ridere è un viag-
te ritrovare le moti-                                                              gio, un’esperienza che arricchi-
vazioni perdute:                                                                   sce. E’ un viaggio dentro se stessi,
tutti possono trova-                                                               alla ricerca della ragioni profon-
re all’interno del li-                                                             de, della motivazione perduta e
bro alcuni spunti in-                                                              dell’amore che arde nell’anima”.
teressanti e alter-                                                                    Il suo viaggio, davvero curioso
nativi da utilizzare                                                               e interessante, Alessandro lo ha
per realizzare i pro-                                                              messo a disposizione di tutti. Ora
pri desideri”.                                                                     spetta agli altri seguirlo in que-
    Il libro è scritto in                                                          st’avventura.

                                       11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16